Home | Privacy  | Modalità d'uso

Questo sito Web utilizza il software Macromedia®FlashTM. La versione in uso di Macromedia Flash Player non è aggiornata e non può riprodurre il contenuto creato.

Scaricare e installare la versione più recente? L'operazione richiede pochi minuti.
 Come raggiungere Assisi
 Storia di Assisi
 La città di Assisi
 Basilica di San Francesco
 Basilica di Santa Chiara
 Cattedrale di San Rufino
 Santa Maria degli Angeli
 San Damiano
 Eremo delle Carceri
 le altre Chiese
 Piazza del Comune
 Anfiteatro Romano
 Torre del Popolo
 Tempio della Minerva
 Palazzo Capitano del Popolo
 Fonte Piazza del Comune
 Rocca Minore
 Rocca Maggiore
 Assisi Web Cam
 Previsioni Meteo
 Previsioni Meteo Assisi
 Perugia
 Trevi
 Gubbio
 Norcia
 Cascia
 Montefalco
 Spoleto
 Todi
 Orvieto
 Spello
 Torgiano
 Cascate delle Marmore
 Santuario La Verna
 Grotte di Frasassi
 Cucina Umbra
 La Strada del Sagrantino
 La Strada dell'Olio
 Link Amici
     
 
    Torgiano  

Struttura consigliata da Hotel Assisi
Hotel Le Tre Vaselle
L'Hotel Le Tre Vaselle propone sistemazioni di lusso in un edificio del XVII secolo, situato nello splendido paese umbro di Torgiano. Godetevi le viste illimitate sulla campagna direttamente dalla piscina all'aperto.

A soli venti minuti di auto da Perugia s'incontra una delle più belle e caratteristiche cittadine umbre, Torgiano, meglio conosciuta come Città del Vino.
Si tratta di un piccolo borgo di origine romana, distrutto nel 595 d.C. dai Goti e ricostruito per volontà del Comune di Perugia, che nel 1274 decise di rafforzare il proprio confine meridionale. Un momento interessante della storia di Torgiano è l'invasione e il saccheggio da parte del Duca Valentino (Cesare Borgia) e dei suoi 10mila uomini. Torgiano legata a Perugia, nel 1539, con la guerra del Sale tra lo Stato Pontificio e il Capoluogo umbro, fu assediata dalle truppe del Papa e costretta a sottomettersi. Oggi Torgiano è conosciuta in tutto il mondo grazie ad uno dei vini più affermati d'Italia: quello delle Cantine Giorgio Lungarotti. E' stato tra i primi vini italiani ad ottenere il marchio DOC e successivamente quello DOCG. Oltre a far conoscere il territorio torgianese e la provincia di Perugia, il gruppo Lungarotti è stato uono dei primi in Italia a sviluppare un turismo mirato al piacere del vino.
Tra le iniziative più importanti c'è la creazione di quello che può ritenersi il Museo del Vino più importante d'Europa, e che dimostra l'interesse per una cultura del vino, oggi scontata ma trent'anni fa sperimentale. 
Spostandosi da Torgiano in direzione Bettona, altro incantevole borgo, dove si trovano alcune opere del Perugino, consiglio di visitare l'antico Castello di Rosciano, oggi struttura turistica, dal quale si domina con lo sguardo l'intero paesaggio che si estende tra Perugia ed Assisi.

Testi Gentilmente offerti da: Umbriacity.it